Caciocavallo del Gargano
Caciovallo del Gargano
Il caciocavallo garganico è un formaggio a pasta filata semidura, ottenuto da latte vaccino. La forma è a pera con testina ed il peso varia dai 2 ai 3 kg. La crosta è sottile, liscia, lucida e di colore giallo alabastro. La pasta è friabile, scagliosa nella varietà a lunga stagionatura, con lieve occhiatura e di colore giallo intenso. Il sapore è generalmente molto intenso, tendente al piccante in quelli maggiormente stagionati. Il nome caciocavallo ha origine dalla modalità di stagionatura delle provole legate insieme, a cavallo di un bastone.
Solo da latte selezionato
Ricavato esclusivamente da latte di bovini allevati in pascolo allo stato brado. Il foraggio verde dei pascoli, le erbe aromatiche e i mille fiori ne arricchiscono il latte di elementi nutritivi e di un ricco bouquet di aromi di montagna
Curiosità
Ogni casaro fa una “testina” diversa: l’usanza è forse nata per distinguere il proprio prodotto dagli altri. Tagliando il Caciocavallo si vede una occhiatura fine, ben distribuita e si intravedono bene le fasce della filatura e una crosta di circa 3-4 millimetri.